PROGETTO DI AMPLIAMENTO
SCOPO DEL PROGETTO
La Fondazione Giuseppe Besana ha avviato il progetto di ampliamento – riqualificazione della propria struttura per risolvere alcune criticità rilevate al proprio interno e per esplicitare la necessità di dare risposta ai crescenti e differenti bisogni della comunità locale di Meda e dei Comuni limitrofi in tema di servizi per gli anziani.
CRITICITA’ E BISOGNI
L‘analisi dei bisogni del territorio e delle attuali criticità della struttura ha condotto gli amministratori a constatare:
– La necessità di incrementare la capacità ricettiva della struttura dagli attuali 62 ad 80 posti letto
– L’esigenza di introdurre nuovi servizi che possano rispondere ai crescenti bisogni del territorio (Alloggi Protetti, posti letto di sollievo, Ambulatori medici, Centro Diurno integrato)
– La possibilità di migliorare ulteriormente la gestione economica, attraverso sinergie di sistema e un pieno utilizzo delle economie di scala, la logistica interna con l’eliminazione delle interferenze tra flussi pedonali e flussi carrai. L’area a verde diventerà pienamente fruibile, in modo protetto, agli ospiti residenti
– La necessità di realizzare un secondo ascensore che raggiunga il terzo piano.
IL PROGETTO
Qui rappresentato a blocchi funzionali sarà attuato in tre lotti
1. Il lotto 1 comprende la realizzazione di un parcheggio esterno alla struttura e del nuovo edificio adiacente all’attuale lungo Vicolo Luigi Rho con la realizzazione di due nuovi nuclei di RSA in ampliamento.
2. Il lotto 2 comprende la realizzazione del sopralzo sulla porzione centrale dell’edificio che porterà tutta la struttura a tre piani fuori terra.
3. Il lotto 3 riguarda l’intervento di riqualificazione dell’esistente che consentirà di adeguare la struttura secondo le normative vigenti e doterà tutta la RSA di moderne tecnologie di assistenza.
4. Il lotto 4 riguarda la riqualificazione del piano primo e secondo della Villa storica per ospitare la comunità delle suore e due mini-alloggi protetti per coppie di anziani autosufficienti. Al piano terra verrà realizzato un CDI (centro diurno integrato) per 40 ospiti.
Internamente le camere saranno dotate di tutte le attrezzature sanitarie ed impiantistiche (gas medicali, sistemi di sollevamento integrati nella struttura, sistema di raffrescamento, nuovi sistemi di chiamata.. ) necessarie a garantire il massimo comfort.
Anche lo spazio esterno sarà valorizzato e ampiamente fruibile dagli anziani.